Video

Esporre i bambini agli schermi ha conseguenze importanti per la loro salute e per i loro apprendimenti. Anche il gioco ne risente in quanto le immagini offerte dai device spesso si sostituiscono a quelle che il bambino dovrebbe poter trovare dentro di sè e che noi adulti dobbiamo preservare in quanto fondanti la possibilità di costruirsi come persone che stanno bene con sè e con gli altri.
L’essere umano per stare bene deve poter rappresentare il proprio stato interiore, cioè esprimerlo. Nei bambini questo avviene in modo privilegiato attraverso l’azione e il gioco spontaneo per poi andare verso altre forme di espressione come il linguaggio verbale. Questo è anche l’itinerario di maturazione psicologica offerto dalla pratica psicomotoria al bambino.
Tutti i genitori hanno delle aspettative nei confronti dei propri figli, ma quando queste diventano eccessive o rigide e non tengono conto delle reali caratteristiche del bambino si può andare incontro ad alcuni rischi.
Come i percorsi di pratica psicomotoria possono aiutare i bambini nei momenti di cambiamento come ad esempio l'inizio dell'asilo o della scuola?
Il gioco spontaneo è uno strumento eccezionale al servizio dell’essere umano in divenire che permette al bambino di crescere in modo armonioso, esprimendo le sue emozioni e i suoi pensieri più profondi e costruendo le sue conoscenze.